“Le risorse naturali del Sahara Occidentale e gli accordi Commerciali dopo la sentenza della Corte di giustizia europea”.
E’ questo l’interessante tema di un convegno organizzato dall’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi che si terrà oggi, lunedì 11 dicembre, alle 10.00, nell’Auditorium Confederazione Italiana Agricoltori “Giuseppe Avolio”, Via Mariano Fortuny n. 16. a Roma.
Il dibattito sarà introdotto dal senatore Luis Alberto Orellana, membro della Delegazione parlamentare italiana all’Assemblea del Consiglio d’Europa, e moderato dal senatore Paolo Corsini, vicepresidente Commissione Esteri del Senato.
Interverranno Gilles Devers, avvocato del Fronte Polisario, Erik Hagen, coordinatore Western Sahara Resource Watch, Emhamed Khadad, coordinatore Saharawi con la MINURSO.
Le conclusioni saranno affidate al senatore Stefano Vaccari, presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo saharawi.
L’iniziativa assume una rilevanza ancor più importante ad un anno dalla Sentenza della Corte di giustizia europea che ha sancito l’inviolabilità del territorio del Sahara occidentale occupato dal 1976 dal Regno del Marocco, e che prevede un coinvolgimento obbligato del Fronte Polisario unico depositario della rappresentanza del popolo Saharawi in quell’area.
A questa situazione si aggiunge la gravità prodotta dal drastico calo degli aiuti internazionali ai campi profughi in territorio algerino. E gli effetti sono impietosi: il 40% dei bambini fino a cinque anni mostra un ritardo della crescita, il 60% delle donne in gravidanza soffre di anemia.


Ne Parlano