Gianni Pittella, ex europarlamentare del Partito democratico, conosce bene Joseph Mifsud. E – dopo aver ascoltato la registrazione – si è convinto che possa trattarsi davvero di lui. In questi mesi sono apparse molte foto dei due insieme, ma Pittella ha sempre parlato di contatti legati al mondo universitario e ha escluso di aver saputo qualcosa del Russiagate.
L`uomo dell`audio è il professore della Link? «La mia opinione è che la voce somiglia moltissimo a quella di Mifsud». Ma lei quando lo ha sentito l`ultima volta?
«In realtà l`ho visto, credo sia stato tre o quattro anni fa».
Dove?
«Siamo stati insieme alla Il senatore dem Gianni Pittella, 60 anni, ex vicepresidente del Parlamento Ue e capogruppo Socialisti e Democratici
festa dell`Unità a Ostia».
E che ci faceva lì Mifsud?
«Lui si occupava di tutto, volontariato, Erasmus, ragazzi, politica».
Lei dove l`ha conosciuto?
«Al Parlamento europeo. Lui era il presidente del network Università del Mediterraneo e venne a Bruxelles per portare avanti questi progetti. Ci siamo incontrati e poi siamo rimasti in contatto».
Che tipo è?
«Molto affabile, molto bravo a parlare, aveva un sacco di rapporti con le università di svariati Paesi. E infatti mi invitava a convegni ed eventi».
È stato anche alla Link Campus?
«No no, erano incontri nelle varie università. Lui piaceva a tutti perché era simpatico, un affabulatore, sempre sorridente. E poi molto ben inserito in certi ambienti».
Che vuol dire?
«I rettori li conosceva tutti, aveva tantissimi contatti e legami». Aveva rapporti anche con gli agenti segreti? «No, io di questo non so nulla. E una storia che non saprei proprio giudicare». Non le sembra strano che abbia deciso di ricomparire in questo modo? «Non saprei dire, però credo che sia lui e in questo caso sono contento che sia vivo».


Ne Parlano