“E’ la dimostrazione dell’impoverimento dei servizi al Veneto sul sistema Trasporti su Rotaia.
Non basta l’infinito tiramolla su Altavelocità ed Altacapacità, (si, no, forse). Ora si dà mano anche alla riduzione del servizio su una tratta che invece ha molti utilizzatori del settore Business che invece si muovono per lavoro ed hanno per questo bisogno di disporre di un certo numero di ore “lavorabili” nel giorno per evitare un pernottamento”.
Lo afferma la senatrice Daniela Sbrollini che con il collega sen. Andrea Ferrazzi ha presentato un’interrogazione il cui testo segue questa nota.

Segue testo interrogazione

Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli
Premesso che
il 10 dicembre 2018 contestualmente all’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia è stata soppressa la corsa “Freccia Rossa no-stop” Venezia-Roma delle ore 6.06, con arrivo a Roma Termini alle ore 9.30. Il treno super veloce (con ripartenza da Termini alle 17.30), non prevedeva alcuna sosta nelle stazioni intermedie, comprese Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella ed era sempre pieno di clienti;
in luogo della Freccia Rossa no-stop e super veloce è stata prevista una corsa della Freccia Argento, peraltro a capienza inferiore, che parte da Venezia alle 6.25 e che arriva a Roma alle 10.10, facendo tappa nelle stazioni di Bologna e di Firenze. Oltre alla ritardata partenza si incrementa significativamente il tempo di percorrenza
Considerato che
il treno “Freccia Rossa no-stop” Venezia-Roma ha sempre rappresentato un utile e necessario servizio per quanti hanno la necessità di raggiungere Roma nella prima mattinata.
ancora non è stata progettato e realizzato il tratto ad alta velocità Padova Bologna che risulta essere l’unico nel tratto Trieste – Salerno e Torino – Salerno a non avere questa caratteristica;

Si interroga il Governo Per sapere se
intende assumere l’iniziativa per il ripristino della corsa Freccia Rossa no-stop delle ore 6.06 da Venezia e delle 17.30 da Roma e se intende attivarsi per realizzare la rete alta velocità nella tratta Padova – Bologna.
Andrea Ferrazzi, Daniela Sbrollini


Ne Parlano