23
aprile
23/04/2015

Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya - ore 16.30





Dibattito sul tema: ‘Educare alla rete: l’alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale e il ddl 1261 Contrasto al Cyberbullismo’. Il travolgente utilizzo delle tecnologie digitali ha velocemente trasformato l’organizzazione sociale del nostro tempo. Internet da strumento di comunicazione è divenuto la principale piattaforma su cui costruire, oltre a servizi, lavoro, scambi commerciali e formazione, soprattutto relazioni interpersonali, che coinvolgono anche i minori. Si deve avere consapevolezza che questo ambiente non è un luogo separato, una realtà parallela ma piuttosto lo spazio in cui si dispiega una parte sempre più importante della vita reale.
Partecipano il sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani, l’on. Sandra Zampa, vice presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza.
Intervengono l’on. Antonello Soro, Garante per la protezione dei dati personali; l’on. Marilina Intrieri, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria; la prof.ssa Raffaella Messinetti Ordinario diritto privato Università La Sapienza; l’on. Enza Bruno Bossio, Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni – Camera dei Deputati. Conclude la sen. Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge sul contrasto al cyberbullismo.