Emma Fattorini, senatrice del Pd, è una femminista, in passato ha combattuto per l`aborto, ma durante il dibattito sulle unioni civili ha ostacolato la stepchild adoption.
«Il caso Vendola? La mia prima sensazione è stata che, quando un bambino viene al mondo, è un fatto meraviglioso. E una nuova creatura non si porta mai dietro il come è nato. Poi, stando al razionale, resto convinta che la maternità surrogata non sia una pratica giusta neppure quando avviene nelle condizioni migliori, cioè in base a leggi e controlli e con il consenso della portatrice».
Umberto Veronesi ha dichiarato che l`utero in affitto è un gesto nobile, una donazione.
«Ringrazio Veronesi per tutto ciò che ha fatto in campo scientifico e per le donne. Ma su questo non sono assolutamente d`accordo con lui. Non credo a una figura di donna bionica o onnipotente, non credo che possa essere simbolo di modernità».
Una parte del femminismo condivide l`idea del «dono».
«Sì. Ma un`altra parte la contesta. E io sono fra queste. Ci sono molti motivi di ordine psicanalitico, di relazione madre-figlio già nella vita intrauterina che mi portano a essere nettamente contraria alla maternità surrogata».
C`entra lo sfruttamento della donna?
«Lì dove c`è, ovviamente è aberrante. Però ormai anchenei paesi più avanzati ci si interroga sulle implicazioni di questa pratica. L`utero non è un organo come un altro, non è un rene che si può donare: esiste in quanto accoglie un altro essere».
Il Parlamento dovrà legiferare sulla gestazione per altri?
«Penso di sì. Anche la stepchild adoption andrà rivista a fronte della maternità surrogata. E naturalmente questo non può valere soltanto per le coppie gay, sarebbe una discriminazione, ma anche per quelle etero».
La stepchild adoption è stata rinviata a una nuova legge sulle adozioni: sarà la sede per definire tutto?
«Non credo. Io faccio una distinzione netta fra procreare e crescere i figli. Credo che dobbiamo trovare una norma, non retroattiva, che riesca a sanzionare pesantemente gli adulti. Ma senza che questo penalizzi minimamente il bambino».
Se si punisce l`adulto, non ne va di mezzo il bambino?
«Il bambino non potrà essere tolto al genitore naturale».
È favorevole all`adozione per le coppie omosessuali?
«Credo che sia molto datato un atteggiamento perfezionista e idealizzato che non tiene conto della realtà. Oggi i criteri devono essere più utili per il bambino, più morbidi. Bisogna deideologizzare e valutare caso per caso».


Ne Parlano