“Dobbiamo portare l’attenzione, anche in Italia, sulla necessità di favorire a tutti i livelli la cultura dell’eguaglianza di genere, perché moltissimi passi avanti sono stati fatti dalle donne, ma tanti restano ancora da fare con il sostegno delle istituzioni e della società tutta”.
Lo comunica la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli in merito al convegno ‘A vent’anni da Pechino: a che punto siamo con la parità di genere?’, che si svolgerà domani dalle h. 10,30 alle h. 13,00 in Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29.
Intervengono Mara Carfagna, deputata ed ex Ministra delle Pari Opportunità; Elke Ferner, Sottosegretaria di Stato tedesca al Ministero della famiglia; Zita Gurmai, europarlamentare e Presidente delle donne del PES; Antonella Mansi, Vicepresidente di Confindustria; Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D in Parlamento Europeo. Il Presidente del Senato Pietro Grasso porterà i saluti di apertura; l’intervento di chiusura sarà della Ministra delle Riforme Costituzionali e Relazioni con il Parlamento Maria Elena Boschi.
“Il convegno di domani – aggiunge Valeria Fedeli – sarà un’occasione per discutere dei cambiamenti prodotti, dopo due decenni, dalla Dichiarazione di Pechino e la Piattaforma d’Azione che hanno ispirato il lavoro dei governi e della società civile per l’avanzamento dei diritti delle donne, ma anche per rilanciare l’agenda politica verso il rafforzamento del potere di azione delle donne e la loro piena partecipazione, su basi paritarie, in tutti i settori della vita sociale”.

Ne Parlano