‘Ho risposto con entusiasmo all’invito del giovane presidente del centro culturale islamico Al Amal, Ahmed Ouda, per una serata di raccoglimento e confronto sul valore di una corretta conoscenza reciproca nell’ambito della stessa società alla quale sentiamo di appartenere e di condividerne i valori, come ha sottolineato lo stesso Ahmed’.
E’ quanto afferma la senatrice del Partito democratico Elena Ferrara che ha partecipato ieri sera a un incontro a Novara sul tema dell’integrazione con il sindaco Andrea Ballarè, il parroco Don Carlo Bonasio e il consigliere regionale Domenico Rossi, Mohamed Abdelrahman, in rappresentanza dell’Unione comunità islamiche in Italia.
‘Ho respirato l’energia di questa realtà che vive intensamente la nostra comunità – sottolinea Ferrara – Insieme abbiamo riflettuto su come superare la paura. La risposta è in questi giovani e nelle loro famiglie, in un costante confronto, nel desiderio di superare le chiusure e lavorare per la condivisione. I tragici eventi di Tunisi hanno reso la circostanza dell’incontro ancor più significativa’. ‘Durante l’incontro ho voluto condividere con i ragazzi del centro e con le loro famiglie il percorso cominciato in Commissione Diritti Umani – conclude l’esponente pd – per la redazione di una legge europea per la promozione e la tolleranza che valorizzi le differenze e promuova i valori comuni’.

Ne Parlano