I senatori del Partito democratico Luciano D’Alfonso, Eugenio Comincini e Leonardo Grimani, membri delle Commissioni Finanze del Senato della Repubblica, hanno inviato una lettera al Presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone al fine di verificare i requisiti per la nomina del Prof. Paolo Savona quale Presidente della Consob– Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari.
Nella lettera si legge che “In sede di Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze della Camera, svoltasi lo scorso 12 febbraio, è stata avanzata dal Presidente della Commissione Finanze al Presidente della Camera dei Deputati la richiesta di procedere ad audizioni informali di soggetti terzi nell’ambito del procedimento di esame della predetta proposta di nomina governativa.
Tale richiesta è stata respinta con la motivazione che le attività istruttorie e conoscitive, a termini di regolamento, sono riservate all’esame degli schemi di atti normativi del Governo, mentre analoga disposizione non è stata introdotta per quanto concerne l’espressione del parere parlamentare su proposte di nomina governativa.
Alla luce di tale determinazione, i parlamentari membri delle Commissioni Finanze del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati non sono nelle condizioni di acquisire elementi oggettivi di valutazione dei requisiti per la nomina del Presidente dell’autorità nazionale per la vigilanza dei mercati finanziari”, concludono i parlamentari.


Ne Parlano