‘Il senso del vecchio ddl Alfano era questo: manette alla polizia, bavaglio alla stampa’
Felice Casson, vicepresidente della commissione giustizia del Senato, si è battuto più di tutti contro la legge bavaglio nella scorsa legislatura. Per questo ieri è saltato sulla sedia quando ha visto il Pdl riproporre quelle stesse norme.
La differenza fondamentale è che oggi governate insieme al Pdl, secondo lei si tratta di una provocazione? «Questo è da capire, se lo fosse significherebbe che vogliono la rottura della maggioranza».
Cosa prevedeva il vecchio ddl Alfano che è stato riproposto oggi?
«Semplice: manette alla polizia e bavaglio alla stampa. Venivano limitati i poteri di indagine anche per tutta una serie di reati non legati alla criminalità organizzata. Inoltre c` era una stretta fortissima al diritto-dovere di cronaca».
Degli ultimi scandali, se fosse stata approvata quella legge, non sapremmo nulla…
«Non si potrebbe scrivere una riga fino alla sentenza di appello, un`eternità, parliamo di almeno due anni». Qualche esempio?
«Non sapremmo nulla degli scandali nelle regioni, dei Fiorito, dell`Aquila, del Monte dei Paschi, nulla sulle feste di Arcore. Una cosa assurda e fuori dalla storia. Sull`Uva di Taranto, essendo ancora nella fase dell`indagine preliminare, i cittadini non avrebbero avuto notizie sensibili per la loro stessa salute».
Eppure anche voi del Pd pensate a un ddl sulle intercettazioni?
«Sì, una riforma ci vuole, ma sono necessari dei paletti molto rigidi».
Quali?
«Le forze di polizia e i magistrati non possono subire limitazioni rispetto a quanto prevede attualmente la legge. Su questo punto il Pd non intende mollare. Ma l`aspetto fondamentale è che la giusta tutela della privacy non può significare censura, va comunque salvaguardato il diritto-dovere dei giornalisti di informare i cittadini».
Rosy Bindi sostiene che ora dovrà ricredersi chi pensava alla pacificazione conil Cavaliere. Concorda?
«Io vorrei capire se i tratta di un`iniziativa estemporanea di un singolo senatore e deputato, oppure se è la linea del Pdl. Se lo fosse sarebbe molto grave, sarebbe un tentativo di far saltare il governo Letta».
 Com`è il clima in commissione giustizia dopo l`elezione di Nitto Palma alla presidenza?
«Temo che l`unica ragione per cui non si è ancora arrivati allo scontro sia solo la mancanza della materia del contendere. Ma quando arriveranno i primi ddl…».