”Il Senato ha votato la legge sulle unioni civili: un passo avanti, un bel risultato. Ora è necessario che la Camera l’approvi definitivamente, così da affrontare la riforma complessiva delle adozioni”.

Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti.

“Chi sottovaluta questo risultato – aggiunge l’esponente dem – vive nel mondo, pur rispettabile, delle convinzioni teoriche, dei valori separati dalla concreta responsabilità, che per agire efficacemente esige, nella vita politica, di aver chiari gli equilibri parlamentari, i reali rapporti di forza.

Chi ignora questo risultato, oltre a dimenticare i nulla di fatto registrati negli ultimi dieci anni, è forse solito intrattenersi con le elites, ma non con la gran parte di quelle coppie di fatto, etero e omosessuali, che domani avranno diritto alla casa, alla assistenza sanitaria, alla reversibilità della pensione, alla partecipazione alla vita del partner: tutti diritti, oggi inesistenti, che fondano un’uguaglianza quanto meno delle opportunità fondamentali offerte ai cittadini, al di là delle loro preferenze sessuali.

L’Italia sarà così più civile e più giusta. In questa prova – conclude Chiti – si è consolidata anche la maggioranza di governo: non è certo una cattiva notizia”.

 


Ne Parlano