“Questa notte la Commissione Giustizia della Camera ha approvato la proposta di legge contro misoginia e omolesbobitransfobia, superando ore e ore di ostruzionismo da parte della destra.
Pochi passaggi ancora, poi da lunedì si approderà in Aula.
Un testo equilibrato, importante, atteso da un tempo infinito, che riconosce dignità e protezione e articola politiche per l’eguaglianza e il rispetto.
Un testo che è il risultato di un lavoro politico molto serio, guidato dal relatore Zan con il sostegno di tutto il Partito democratico, a partire dal Dipartimento Diritti, e delle altre forze di maggioranza.
In questo momento mi stringo ad Alessandro Zan e Laura Boldrini, condividendo la loro stanchezza ma anche la loro soddisfazione.
Questa é la politica che vale la pena fare: quella che ti tiene sveglio fino a notte fonda, che ha salde radici culturali negli ideali di eguaglianza e libertà sanciti dalla Costituzione. E che non rinuncia a mettere al primo posto le persone, la loro dignità e i loro diritti, senza dimenticare l’importanza del confronto e del dialogo con le ragioni degli altri.
Adesso andiamo avanti, con la stessa determinazione che abbiamo avuto finora”. Così su Facebook la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd su Facebook.


Ne Parlano