“Oggi votiamo un testo che tiene insieme la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini mediante i più adeguati strumenti di indagine con l’altrettanto doverosa garanzia mediante i più adeguati strumenti di indagine con l’altrettanto doverosa garanzia dei diritti fondamentali degli indagati e degli imputati.
Legalità e garanzia dei diritti: un punto di equilibrio. Lo stesso equilibrio non lo hanno dimostrato tutti. Non c’è stata responsabilità in tanti, troppi momenti. Penso ad alcuni atteggiamenti da parte di alcune forze della maggioranza e penso all’occupazione della Commissione Giustizia da parte di un manipolo di senatori della Lega, che hanno impedito il regolare svolgimento dei lavori.
In quel momento, la dignità di tutto il Senato è stata calpestata e questo è stato fatto usando in modo strumentale e vergognoso la protezione dei più deboli, delle vittime di pedopornografia! Mi auguro davvero che quei comportamenti vengano severamente sanzionati”. Così la senatrice del Pd Monica Cirinnà nel suo intervento in aula sul decreto intercettazioni.


Ne Parlano