Facciamo insieme una legge che vieti la maternità surrogata
‘Come prima firmataria dell’emendamento che non equipara le unioni civili al matrimonio del ddl Cirinnà rilancio la provocazione del sen. Quagliariello che nell’intervista al Corriere dei oggi dichiara ‘se trovassimo tutti insieme una norma che vietasse l’utero in affitto l’intesa sarebbe trovata’. Lo dichiara la sen. Emma Fattorini.

‘Voglio prendere sul serio le sue parole – aggiunge – troviamo insieme una legge che vieti questa pratica anche quando viene fatta all’estero e troviamo poi l’accordo sulle unioni civili che riconoscano tutti i diritti alle coppie omosessuali che non facciano ricorso a questa inaccettabile pratica’.
 ‘Alcuni senatori del Pd – spiega – stanno già preparando un ddl su questo punto: non si può accettare che venga utilizzato il corpo della donna come fosse una mera incubatrice per una procreazione altrimenti impossibile. Il figlio non è un diritto a qualsiasi prezzo e questo nel rispetto del piccolo e della donna’.

‘Infatti – conclude Fattorini – non solo noi del Pd siamo contrari, ma la stessa legislazione italiana vieta esplicitamente il ricorso a questa pratica. Quindi facciamo insieme una legge, trovando un accordo anche a livello europeo contro la maternità surrogata e, insieme, una buona e veloce legge sulle coppie omosessuali colmando, un ritardo veramente inaccettabile’.

Ne Parlano