Rosanna Filippin, senatrice del Pd, è relatrice della legge sul ‘divorzio breve’, il cui testo è stato da poco approvato dalla commissione Giustizia di Palazzo Madama.
 Senatrice Filippin, il divorzio facile piace agli italiani. Spianerà la strada alla legge sul divorzio breve?
 «Spero di sì, ero scettica all`inizio, ma invece è la prova di quanto le coppie chiedano flessibilità e semplicità in un momento difficile, come la fine di un matrimonio. È il primo pezzo del puzzle».
A cui dovrà seguire il drastico taglio dei tempi tra divorzio e separazione…
 «Sì, ma non solo. Nel testo approvato oltre al divorzio breve, è previsto infatti anche il ‘divorzio diretto’. Le coppie senza figli potranno lasciarsi senza passare per la separazione».
Ma l`aula approverà? Le contestazioni sono state violente.
 «Sul divorzio breve la maggioranza c`è, mi auguro che si trovi anche su quello diretto. Se riusciremo scomporre il puzzle, tra la negoziazione assistita, il divorzio breve e il divorzio diretto, le coppie avranno una molteplicità di forme per scegliere come e quando mettere fine al proprio matrimonio».
Finora le leggi sul divorzio breve si sono arenate…
«La situazione è cambiata. Le persone vogliono decidere in autonomia quando sposarsi e quando lasciarsi, senza che lo Stato ne vincoli lalibertà».

Ne Parlano