“Le anticipazioni sulle conclusioni della Commissione d’inchiesta sul disastro del Moby Prince pubblicate oggi da un quotidiano sono provenienti da un documento interno della Commissione, una bozza di lavoro del dicembre scorso, e pertanto incomplete per forma e contenuti.
Mi duole innanzitutto che non si sia rispettata la volontà dichiarata e unanime della commissione, che era quella di dare prima ai familiari delle vittime gli esiti di due anni e oltre 100 riunioni di inchiesta parlamentare, per rispettare il loro dolore e l’impegno di questi lunghi anni, e poi di renderla disponibile alla pubblica opinione.
Per noi questo rispetto è venuto sempre prima di tutto, per qualcun altro no, e non parliamo certo dei mezzi di informazione che fanno il loro mestiere pubblicando notizie che gli vengono fornite.
In ogni caso, e nonostante la profonda amarezza, la commissione terrà le sue conclusioni ufficiali davanti ai familiari delle vittime alle 12 del 24 gennaio, e nella stessa giornata, alle 15.00, consegnerà pubblicamente, in una conferenza stampa al Senato, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il documento finale ufficiale”. Lo dichiara, in una nota, il Presidente della Commissione d’inchiesta sulla tragedia della Moby Prince Silvio Lai, senatore del Pd.


Ne Parlano