“Tutti i diritti e doveri, nessuno escluso. La verità sta nel testo. Basta leggerlo per capire che la svolta c’è, è vera e finalmente il nostro Paese ha una legislazione avanzata. Il maxi emendamento riprende il testo Cirinnà e lo migliora. E’ inserito il riferimento all’articolo 3 della Costituzione, oltre all’art. 2, per tracciare un cammino sul quale le unioni civili potranno muoversi, mi riferisco al principio regolativo dell’uguaglianza. E’ stato confermato il riferimento alla vita familiare, altro che legame tra singoli da disciplinare privatisticamente”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.
“La scelta è chiara – aggiunge – si tratta di coppia con carattere pubblicistico e con la possibilità di vivere pienamente un progetto di vita in un legame che responsabilizza e lega a un rapporto di reciproca responsabilità due persone dello stesso sesso”.
“Nessun passo indietro anche sulla stepchild – conclude Lumia – Intanto nel testo si riconosce e si valorizza il lavoro dei magistrati che con le loro sentenze già oggi tutelano i bambini e ne garantiscono l’adozione quando vivono in una famiglia omogenitoriale. L’impegno per la riforma delle adozioni per tutte le famiglie è già partito. Ci metteremo lo stesso impegno che ha portato alla svolta delle unioni civili”.


Ne Parlano