“In molti abbiamo condiviso il cordoglio, così esteso e intenso, per la morte di Marco Pannella. E, chi è parlamentare, può dare un seguito coerente e concreto alle parole di stima pronunciate, in queste ore, da tanti deputati e senatori. Il tema delle carceri e dei carcerati rappresenta da sempre, e ancor più negli ultimi anni, un obiettivo centrale dell’iniziativa radicale. E, nella prospettiva di una riforma profonda del sistema penitenziario, Marco Pannella e i Radicali hanno perseguito e perseguono una politica criminale che, in presenza di condizioni eccezionali, ricorra a provvedimenti come amnistia e indulto, contestualmente ad altre misure di ampio raggio e di lungo periodo. Convinto che questa sia una scelta necessaria e indifferibile devo constatare che da 10 anni – e dopo che la riforma del 1992 ha portato ai due terzi il quorum per i provvedimenti di clemenza – è stato approvato solo l’indulto del 2006. Di conseguenza presenterò, insieme a colleghi di diversi partiti, un disegno di legge costituzionale, che preveda di riportare alla maggioranza della metà più uno dei componenti le due Camere il quorum necessario all’approvazione di provvedimenti di amnistia e/o di indulto”.
E’ quanto dichiara il senatore del Partito democratico Luigi Manconi annunciando la presentazione del disegno di legge costituzionale “Marco Pannella” finora sottoscritto da Manconi e dai senatori Luigi Compagna, Riccardo Mazzoni, Peppe De Cristofaro e Sergio Lo Giudice.
La conferenza stampa di presentazione è convocata per martedì 24, alle ore 13.30, nella Saletta del direttivo PD del Senato,a Palazzo Carpegna.


Ne Parlano