“Il Partito democratico è al fianco degli Enti autorizzati nella loro richiesta di sostegno concreto a riformare il sistema delle adozioni internazionali”. Così la vicepresidente del Pd al Senato, Pina Maturani, a margine dell’incontro “Adozione un bene per tutti” promosso dagli enti autorizzati.
“Come ammesso dagli enti oggi partecipanti, il governo in questi anni non ha mai smesso di lavorare per le famiglie richiedenti e per il bene delle bambine e dei bambini in attesa di adozione. E questo nonostante le difficoltà oggettive riscontrate nella gestione del Cai. È chiaro però che il nostro impegno, in un quadro legislativo tanto statico, non è bastato”.
“Per questo l’impegno rinnovato del Pd è scritto a chiare lettere nel suo programma: è urgente una sensibile modifica della intera legislazione in materia di adozioni. Una riforma che deve essere organica, prevedere procedure più snelle e trasparenti, aprirsi ai cambiamenti sociali intervenuti negli ultimi decenni, tenendo, ovviamente, sempre al centro l’interesse prioritario dei bambini e delle bambine”, aggiunge la senatrice Pina Maturani, candidata al Senato nel collegio Roma 3.
“Esiste già un disegno di legge di riforma della legge 184/83, che ho presentato lo scorso anno assieme alla senatrice Mattesini e ad altri senatori del Pd. È una buona base di partenza per la prossima legislatura. Ovviamente, nel percorso legislativo che affronteremo all’inizio della prossima legislatura, sarà valorizzato il prezioso contributo che questa mattina ho potuto ascoltare nel corso della conferenza”.


Ne Parlano