“Io credo che davanti al Paese noi abbiamo la responsabilità di un dibattito franco, in cui emergano anche posizioni diverse, che sono tutte legittime in Parlamento come lo sono nel Paese.

Ma davvero noi abbiamo la responsabilità di rappresentare un Paese che non desidera sicuramente trascendere, e che non lo ha fatto neanche nel momento in cui è sceso in piazza per manifestare idee diverse.

A nome del Gruppo del Partito Democratico, desidero dire che non accettiamo in alcun modo che nel dibattito possano essere fatti ripetuti attacchi personali nei confronti di colleghi senatori, in particolare del nostro Gruppo, lesivi della dignità della persona, come quello svolto dal senatore Gasparri nei confronti di Sergio Lo Giudice. Ci si è abbassati al livello di citare e tirare in mezzo bambini in un dibattito che non ha bisogno di una gogna mediatica. Ci sono modalità diverse con cui poter procedere e non vorrei davvero che fossimo costretti a chiedere un intervento disciplinare nei confronti dei colleghi che trascendono i toni del dibattito.

Il gruppo del Pd abbraccia Sergio Lo Giudice, con la speranza che da parte di tutti ci sia l’impegno e la volontà per riportare il dibattito sui binari che sono consoni alle aula parlamentari”.

 

Così il senatore Francesco Russo, segretario d’aula, è intervenuto a nome del Pd durante il dibattito sulle unioni civili.

 


Ne Parlano