“Oggi un’inchiesta de Il Mattino racconta i dati impressionanti sugli orfani di femminicidio. Sono oltre 2000 i bambini che hanno perso la mamma negli ultimi 5 anni e, tra questi, 8 su 10 hanno assistito alle violenze del padre fino all’omicidio. Un trauma talmente forte che fa dei bambini delle vere e proprie vittime, anch’essi del femminicidio”. Lo scrive su Facebook la senatrice del PD Valeria Valente, presidente della commissione sul femminicidio.

“È compito dello Stato – continua la senatrice – prevenire, con azioni culturali e pene più severe, questo drammatico fenomeno. Ma è compito dello Stato essere al fianco dei bambini che restano soli nell’angoscia di ciò che hanno subito. Senza più una famiglia, si ritrovano affidati ai parenti più stretti, soprattutto ai nonni, che spesso non hanno gli strumenti economici per garantirgli tutto ciò di cui hanno bisogno.

È per questo – scrive ancora la Presidente – che nel 2017 abbiamo istituito un fondo per gli orfani di femminicidio. Una misura sicuramente insufficiente,  2 milioni di euro, ma che ha avuto il merito di stabilire un principio: lo Stato deve farsi carico di queste vittime e prendersene cura. Oggi il fondo è ingiustamente bloccato. E l’attuazione di questa misura non è più rimandabile. È dovere di tutte le forze politiche, attraverso un impegno comune e trasversale, chiedere al governo di rafforzare e dare concretezza ad una legge di civiltà”, conclude la senatrice Valeria Valente.

 

 


Ne Parlano