“Non si può attendere un minuto di più per il pieno inserimento scolastico del bambino con diabete1, i bambini ne hanno assoluto diritto e i genitori lo chiedono da tempo. Con queste due mozioni si da’ risposta a un grande problema che si trascina da anni, che molte Regioni hanno saputo risolvere da tempo con ottimi risultati ma per il quale in altre regioni ancora tutto è indefinito”. Così la senatrice Manuela Granaiola nella sua dichiarazione di voto sulle mozioni per l’inserimento scolastico del bambino con diabete 1 approvate dal’aula del Senato.
“Le due mozioni approvate oggi quasi all’unanimità – prosegue Granaiola – impegnano il governo a promuovere e sostenere ogni iniziativa utile ad un’appropriata gestione del diabete a scuola, garantendo la continuità terapeutica in orario scolastico e la somministrazione di farmaci e soprattutto a procedere quanto prima all’assunzione dell’atto definitivo delle ‘Linee guida’ frutto del grande lavoro svolto dal comitato Paritetico Nazionale per le malattie croniche”.
“Nel ringraziare il governo nella persona della sottosegretaria all’Istruzione Angela D’Onghia, per la sensibilità dimostrata, voglio sottolineare l’alto valore di eguaglianza e di solidarietà della mozione da me sottoscritta – conclude Granaiola – nell’intento di demedicalizzare la somministrazione dei farmaci, per non far sentire il bambino diverso dagli altri e per garantirgli la piena inclusione scolastica”.