“Il Partito Democratico  vota a favore dellʼistituzione della commissione dʼinchiesta sulla vicenda del “Forteto” guidato da due principi fondamentali: il rispetto del dolore delle vittime di quei crimini orribili e ignobili e il forte impegno a difesa dei lavoratori della cooperativa agricola, la cui attività deve essere distinta da quanto accaduto nella comunità di recupero, e deve essere supportata e preservata perché estremamente importante per tutto il territorio mugellano. Si tratta di una pagina buia per il nostro Paese e come rappresentanti dei cittadini abbiamo il dovere di seguire gli sviluppi giudiziari – nonostante la magistratura abbia già messo alcuni punti fermi individuando i responsabili – stando vicini alle vittime e alle loro famiglie, comprendendone rabbia e preoccupazione.
Lavoreremo affinché questa commissione affronti il tema con responsabilità, rifiutando qualsiasi strumentalizzazione politica: non lo meritano i cittadini che hanno subito quelle ingiustizie e non lo meritano i lavoratori che sostengono un territorio.
Attenzione e determinazione ci guideranno nel lavoro di commissione in modo da fare chiarezza, individuare problemi e ipotizzare soluzioni che aiutino le istituzioni e le famiglie. A noi il compito di dimostrare che, se le istituzioni si muovono compatte, senza divisioni e senza voler strumentalizzare i fatti, si possono dare risposte nel solo interesse dei cittadini che ci hanno eletti”. Così la senatrice del Pd Caterina Biti è intervenuta in aula a Palazzo Madama a nome del Pd durante la discussione sulla istituzione della commissione d’inchiesta sulla vicenda della cooperativa ‘Il Forteto’.

Ne Parlano