“La risposta del Ministro Grillo intervenuta oggi al question-time in Senato è stata ancora una volta evasiva e poco chiara. Si continua a generare confusione e ad alimentare la falsa informazione. In questi ultimi mesi il trend non è cambiato: assistiamo a repentini cambi di posizione che ci certo non aiutano i cittadini a farsi un’idea sul tema ma stanno disorientando famiglie ed operatori sanitari”.

E’ il commento della senatrice del partito democratico, Paola Boldrini, all’intervento della Ministra Grillo al question time sui vaccini oggi in svolgimento a palazzo Madama.

“Le domande poste nel question-time erano abbastanza chiare e puntuali – continua la senatrice Dem – ma dal Governo non abbiamo avuto altrettanta chiarezza. La ministra nel leggere la sua risposta continua a tessere le lodi della futura proposta di legge, ancora non pervenuta nelle commissioni competenti, e a non prendere una posizione netta per paura di scontentare i no VAX e perdere consenso. Sbandierare l’obbligatorietà a fasi alterne non aiuta, tantomeno far credere alle famiglie che la vaccinazione per l’esavalente (che copre pertosse, tetano, difterite, ecc.) ad esempio non la si ritiene obbligatoria ma solo raccomandata. E’ arrivato il momento, dopo 100 giorni di Governo, di mettere da parte spot ed annunci e assumere azioni ed interventi di sistema, è in gioco la salute pubblica, soprattutto di quei bambini immuno-depressi che solo con la cosiddetta immunità di gregge hanno la possibilità di vedere rispettati i loro diritti”.


Ne Parlano