“Le malattie croniche intestinali – MICI (colite ulcerosa, morbo di Crohn e le coliti indeterminate) sono patologie che condizionano in maniera importante la vita di chi ne soffre. Sono vere e proprie malattie sociali (in Italia interessano 200mila persone di qualsiasi età) che hanno pesanti ricadute sulle opportunità di occupazione, di carriera e inclusione sociale per le persone che ne soffrono”. Lo ha detto la senatrice del PD Manuela Granaiola, componente della commissione sanità, che questa mattina ha organizzato in Senato un incontro per la presentazione della Fondazione ‘Amici Italia Onlus’ promossa dalla comunità dei pazienti.
“L’impatto complessivo dei costi delle malattie croniche sulla tenuta dei sistemi sanitari e di welfare che – sottolinea Granaiola – sono sicuramente aumentati dato l’innalzamento dell’aspettativa di vita, non ha ancora avuto la necessaria attenzione. E’ quindi importante mettere in atto tutte le azioni che possano sviluppare attività di ricerca per nuove cure o strategie diagnostiche e/o terapeutiche innovative”
“L’iniziativa di oggi – ha concluso Granaiola – rappresenta quindi un evento importante per mettere in atto tutte le azioni utili alla conoscenza delle cosiddette MICI o IBD”. Un apprezzamento condiviso anche dalla senatrice Emilia De Biasi, Presidente della commissione Sanità, e dalla senatrice Nerina Dirindin, capogruppo PD della commissione sanità, e da Gualtiero Ricciardi, Presidente dell’Istituto superiore di sanità, presenti all’evento.