‘Il governo ha deciso per il rinvio di un anno della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Da Presidente della Commissione d’Inchiesta sul servizio sanitario nazionale sono riuscito a far approvare dal parlamento una legge che oltre a prevedere la chiusura dei manicomi criminali per il 31 marzo 2013 stanziava anche 272 milioni di euro per la costruzione di nuove strutture e 55 milioni di euro ogni anno per il personale medico e tecnico. Ora quei soldi sono lì, fermi, e il governo uscente ci comunica che nulla è stato fatto per più di mille persone che a tutt’oggi continuano a essere internate in luoghi che ledono la loro dignità, luoghi definiti ‘di tortura’ dal Consiglio d’Europa.
Come lo stesso capo dello Stato Giorgio Napolitano ha detto riferendosi agli OPG, è inaccettabile e intollerabile per un paese che si definisce appena civile consentire che queste strutture restino aperte anche solo un giorno in più.
Chiedo la nomina immediata di un Commissario ad hoc che prenda in carico la situazione e agisca dove governo nazionale e regioni hanno fallito’.