Oggi, alle ore 10.30, presso la sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia, 29 si terrà un incontro sul tema “La salute della salute mentale. Focus sull’adolescenza”, promosso dall’Alta Scuola Italiana per la lotta allo stigma (A.S.I.L.S.) in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP), la Società Italiana di Psichiatria (SIP), la Società Italiana di Psichiatria di Collegamento (SIPC), la Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), il Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Cremona, la cattedra di Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma – Sant’Andrea, la cattedra di Psichiatria dell’Università di Ferrara.
Fra i tanti aspetti della questione “salute mentale”, un posto di rilievo, per la drammaticità degli aspetti attuali e futuri, è assunto dalle problematiche dell’adolescenza. Quella che è una naturale e delicata tappa dell’evoluzione e della crescita di ogni persona, non riceve oggi la dovuta attenzione in tutti i contesti che attraversa: famiglia, società, scuola. In ognuno di questi contesti dovrebbe ricevere ascolto, attenzione alle sue caratteristiche, premura alle sue difficoltà, capacità di lettura e dunque sostegno.
Affinché si torni ad avere la giusta attenzione a tutto ciò, è necessario che si riapra un dialogo fra operatori dei servizi, ricercatori, società scientifiche, famiglia, scuola e politica con l’obiettivo di far rinascere quella tensione civile che, fondata sulla responsabilità di ognuno, torni a dare alla salute mentale e all’adolescenza quella cura che, prima di essere tecnica, è coscienza collettiva.
Interverranno, tra gli altri Emilia De Biasi, Presidente Commissione Sanità, Senato, Francesca Puglisi, Presidente Commissione di Inchiesta Femminicidio e violenza di Genere, Vito De Filippo, Sottosegretario al Ministero Istruzione, Università, Ricerca, Federico Gelli, deputato commissione affari sociali della Camera, Don Andrea Manto, Antonino Minervino, Paolo Girardi, Giovanni Biggio, Marina Farinelli, Luigi Grassi, Paola Marmocchi, Alessandra Francucci, Piergiovanni Mazzoli, Mauro Ferrara. Coordina i lavori Adriana Pannitteri, giornalista TG1 Rai.


Ne Parlano