“La decisione di prorogare l’emergenza Covid è necessaria e politicamente saggia. In una situazione come questa chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di far rispettare le regole essenziali sulle quali tutti dovrebbero essere uniti invece di invocare comportamenti diseducativi”. Lo ha detto il senatore del Pd Dario Parrini intervenendo in aula sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio.
“Non si avalla un convegno negazionista quando si è in questa situazione – ha aggiunto – anzi, bisognerebbe stigmatizzare i comportamenti di chi vuole affermare irresponsabilmente comportamenti che vanno contro la tutela della salute comune. Va detto chiaramente: non siamo fuori dall’emergenza, ma in una fase diversa dell’emergenza. Non dobbiamo minimizzare i rischi che corre ancora oggi l’Italia, d’altra parte abbiamo visto dove hanno portato quelle istituzioni che hanno preso decisioni sbagliate e la situazione è andata fuori controllo”.
“Abbiamo bisogno di fare tutto ciò che è necessario a questa fase – ha concluso Parrini – e il ruolo del Parlamento è fondamentale per fornire contributi e di proposte”.


Ne Parlano