“Con la massima soddisfazione, ho notizia che oggi a Milano sono state formate presso un notaio le prime cinque società benefit del nostro Paese. Comincia così un percorso che sicuramente cambierà nel profondo non solo il ruolo e la funzione delle imprese nel nostro Paese, ma anche, aggiungerei, la percezione che di esse si ha all’esterno”.
Ad annunciare i primi effetti positivi nel nostro Paese delle nuove norme sulle società benefit è proprio l’estensore dell’emendamento alla legge di stabilità che le ha istituite, il senatore del Pd Mauro Del Barba.
Il parlamentare dem è intervenuto al convegno su questa nuova tipologia d’impresa, organizzato dalla Fondazione Enrico Mattei nel capoluogo lombardo.
“Siamo stati i primi in Europa – ha spiegato Del Barba – a riconoscere l’importanza di questo nuovo tipo di impresa. Queste aziende vanno oltre la ricerca del profitto e forniscono un grande contributo allo sviluppo, all’ambiente e al sociale. Con esse, il mercato mette in luce i suoi lati migliori di strumento positivo al servizio della società.
“Oggi registriamo le prime imprese ma so con certezza che altre ne stanno nascendo, sia a Milano che in altre città d’Italia. Le società benefit costituiscono una scommessa per l’imprenditoria italiana e, più in generale, per l’intero Paese. L’obiettivo – ha concluso il senatore – è innovare le nostre aziende nel cammino della sostenibilità, dello sviluppo e della solidarietà, rendendole più competitive e con esse migliorando anche l’Italia”.


Ne Parlano