‘Sostenere con norme certe il mercato orafo, settore trainante del made in italy, sottrarlo al pericolo delle contraffazioni, certificare i marchi d’origine e regolamentare i compro oro, sono le priorità sulle quali intendiamo impegnarci come parlamentari Pd’, Così la senatrice Donella Mattesini al termine dell’incontro con la Consulta nazionale Orafi e i senatori PD Borioli, Collina, Fabbri, Fedeli, Orrù Santini, Tomaselli, che si è svolto al Senato.
La senatrice Mattesini che nella scorsa legislatura è stata promotrice di alcuni DDL sulla regolamentazione del settore approvati alla Camera ma poi bloccati al Senato, ha voluto ribadire la volontà e l’impegno suo e dei senatori Pd della Commissione Attività produttive e dei senatori dei territori interessati per giungere al più presto ad un approvazione definitiva delle proposte di legge da parte di entrambe le Camere.
‘Il settore orafo – spiega la senatrice – con i distretti orafi di Arezzo, Valenza e Vicenza e tutta la sua filiera anche di negozi riguarda tutto il territorio nazionale (per esempio la lavorazione del corallo e dell’argento di Napoli e Palermo), occupa 120mila addetti, caratterizza qualitativamente il nostro made in italy e rappresenta una parte notevolissima delle nostre esportazioni. Per questo vogliamo accogliere quanto ci viene chiesto dalle associazioni del settore partendo dall’urgenza di attivare un tavolo interministeriale permanente tecnico-politico per approfondire tutti gli aspetti del settore. Così come è importante ribadire la necessità che le imprese interessate abbiano una facilitazione nell’accesso al credito e al prestito d’uso’.
‘La grave crisi economica che sta attraversando il nostro Paese – conclude la senatrice PD – non ci consente di trascurare settori produttivi così importanti e addirittura vitali per alcuni territori, ci impegneremo quindi perchè si arrivi al più presto all’approvazione di questi provvedimenti legislativi, volano per la crescita e il sostegno del settore’.

Ne Parlano