DA GIORNALISTA DEL CORRIERE della Sera ha firmato articoli poco graditi alla Fiat, ora Massimo Mucchetti è parlamentare del Pd. Mucchetti, la scelta di Fiat di investire su Rcs è una prova di forza o di debolezza?
Se, dopo l`asta dei diritti, la Fiat avrà ancora la maggioranza relativa e conserverà l`appoggio delle banche, l`acquisizione del controllo di fatto su Rcs allargherà l`influenza di Torino sull`opinione pubblica. Finora, il Corriere di Ferruccio de Bortoli ha dimostrato autonomia di giudizio sia su Fiat che su altri soci eccellenti. Con equilibri diversi, vedremo.
Che editore è la Fiat al Corriere nella tua esperienza?
La Fiat non è stata editrice del Corriere. É stata un azionista influente ma non sempre buono: l`affare Carolco, l`affare Fabbri, il tentativo di portare Carlo Rossella alla direzione, lo stesso affare Recoletos aveva la benedizione di Luca di Montezemolo. Se ora la Fiat vuole piazzare la Stampa al Corriere, che cosa dobbiamo pensare?
Lo dica lei.
Se ci si arriverà, sarà necessario un ferreo rispetto delle best practices, non solo delle norme di legge, sui conflitti d`interesse tra parti correlate.
Per Elkann prendere il Corriere è solo un omaggio alla memoria del nonno?
Giovanni Agnelli mai avrebbe pensato di avere meno del 100 per cento della Stampa, anche se si vantava di avere sempre un`azione Rcs più di chiunque altro.
L`aumento di capitale risolve i problemi di Rcs?
Questi 400 milioni sono insufficienti. Servono solo a comprare un po` di tempo.
I conti della Fiat che compra giornali sono quelli di un`azienda sana?
Sbaglio o le obbligazioni Fiat sono ancora senza rating?
C`e` l`ipotesi di un`alleanza tra Rcs e Murdoch. Fantafinanza o scenario plausibile?
A Sky Murdoch si è rivelato un buon editore. Al Wall Street Journal pure. Certo, se il direttore del Corriere lo nominasse un sostenitore di George W. Bush e ci fosse un`altra guerra in Iraq alle porte, quale sarebbe la credibilità del giornale? Ma prendo atto che l`ipotesi Murdoch è stata smentita.

Ne Parlano