Quello approvato in via definitiva al Senato è il primo disegno di legge annuale per la  concorrenza. Queste, in sintesi, alcune delle principali misure:

 

RC AUTO

E’ stata aumentata la sanzione nei confronti delle compagnie di assicurazione in caso di rifiuto o elusione dell’obbligo a contrarre. Da oggi i cittadini, in particolare quelli delle aree del mezzogiorno, avranno più possibilità di stipulare una polizza Rc Auto.

Sconti obbligatori: Previsti sconti per i clienti che installano la scatola nera, accettano di sottoporre il veicolo a ispezione o di collocare un dispositivo che impedisce alla persona di accendere il motore se ha bevuto troppo. Tariffe piu’ basse anche per gli automobilisti ‘virtuosi’ che risiedono nelle aree a piu’ alta sinistrosita’ e con prezzi medi maggiori. I criteri per applicare la scontistica saranno indicati dall’Ivass a cui spetta anche la verifica. Nel caso di mancato sconto sono previste sanzioni amministrative per le assicurazioni da 5.000 euro a 40.000 euro.

Torna il ‘tacito rinnovo’ per le polizze del ramo danni: E’ uno dei temi ritoccati con il quale si reintroduce il meccanismo del tacito rinnovo delle polizze in scadenza del ramo danni di ogni tipologia come misura di favore per i consumatori che sottoscrivono tali polizze assicurative, poiché con il divieto si sarebbe imposta la rinegoziazione annuale delle previsioni dei contratti e la sostanziale impossibilità di rinnovo alle medesime condizioni dell’anno precedente, a causa dell’eventuale peggioramento del profilo di rischio.

 

COMUNICAZIONI

Sono state previste misure di semplificazione delle procedure per la mobilità della domanda nei mercati della pay-tv, della telefonia fissa e mobile e di internet. I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o l’abbonamento tv. Cambiare operatore e annullare un contratto (con il recesso) sono operazioni che il consumatore potra’ fare anche per via telematica. Il contratto non potra’ essere superiore ai 24 mesi. Possibilità di effettuare i pagamenti digitali e le erogazioni liberali attraverso strumenti di pagamento in mobilità, anche con l’addebito diretto su credito telefonico.

POSTE, STOP ESCLUSIVA SU NOTIFICHE MULTE

A partire dal 10 settembre 2017, Poste italiane non avra’ piu’ l’esclusiva sulle notifiche di atti giudiziari e multe.

ENERGIA ELETTRICA E GAS

Sono previste misure per il superamento delle residue regolamentazioni di prezzo per il gas e per l’energia elettrica; il superamento dei regimi di “maggior tutela” nei settori del gas e dell’energia elettrica è stato fissato al 1 luglio 2019. A decorrere da tale data i clienti dovranno scegliere il proprio fornitore sul libero mercato. Per coloro che a tale data non avranno scelto il fornitore è comunque assicurato il sevizio di salvaguardia.

CARBURANTI

Sono previste misure per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti per autotrazione; l’introduzione di un’anagrafe degli impianti stradali di distribuzione di benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale.

BONIFICHE DISTRIBUTORI BENZINA

Si prevede che i titolari di impianti di distribuzione dei carburanti dismessi, in caso di riutilizzo dell’area, debbono procedere alla rimozione delle strutture interrate ma, nel caso di accertata contaminazione, si precisa che si procede alla bonifica in ogni caso.

BANCHE, TETTI SUI COSTI PER CHIAMATE ASSISTENZA

Gli istituti bancari e le societa’ di carte di credito assicurano che l’accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

AVVOCATI

L’esercizio della professione forense in forma societaria e’ consentito a societa’ di persone, a societa’ di capitali o a societa’ cooperative iscritte in un’apposita sezione speciale dell’albo tenuto dall’ordine territoriale nella cui circoscrizione ha sede la stessa societa’.

NOTAI

Il numero dei notai sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Il registro delle successioni sara’ tenuto dal Consiglio nazionale del notariato. Per la costituzione delle srl semplificate continuera’ a essere necessario l’intervento del notaio.

FARMACIE

Le società di capitali potranno essere titolari di farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I titolari potranno prestare servizio in orari o periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori previa comunicazione all’autorita’ sanitaria competente e alla clientela.

ODONTOIATRI

Si introducono nuove norme sull’esercizio dell’attività odontoiatrica in forma societaria precisando che nell’esercizio dell’attività odontoiatrica in forma societaria, deve essere garantito che tutte le prestazioni che formano oggetto della professione di odontoiatra siano erogate esclusivamente dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti.

HOTEL, STOP AL ‘PARITY RATE’

Gli alberghi saranno liberi di fare alla clientela offerte migliori rispetto a quelle dei siti Internet di prenotazione online come Booking.

TAXI, NCC, UBER

Entro un anno dall’entrata in vigore del ddl il governo e’ delegato ad adottare un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea, come Taxi, Uber e Ncc.

TRASPORTI

Si introduce l’obbligo per il concessionario dei servizi di TPL di fornire un servizio di biglietteria telematica accessibile via internet.