La sen. Anna Rossomando (PD), vicepresidente del Senato, ha depositato oggi un’interrogazione per chiedere che venga promulgato al più presto il decreto ministeriale sui Cluster per il riconoscimento. Ciò per dare attuazione alle linee guida, approvate dal MIUR con il dm. 214 del 13/03/2018, per la redazione del Piano di Azione triennale dei 12 Cluster Tecnologici Nazionali.
L’ulteriore ritardo potrebbe infatti comportare gravi conseguenze per le imprese dei comparti interessati, determinando un rallentamento nella crescita, in una dinamica imprenditoriale e professionale estremamente globalizzata.
I cluster tecnologici nazionali sono reti di soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale in settori quali la ricerca industriale, la formazione e il trasferimento tecnologico.
Funzionano da catalizzatori di risorse per rispondere alle esigenze del territorio e del mercato, coordinare e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.
Ciascuna aggregazione fa riferimento a uno specifico ambito tecnologico e applicativo ritenuto strategico per il nostro Paese, di cui rappresenta l’interlocutore più autorevole per competenze, conoscenze, strutture, reti e potenzialità.
I Cluster previsti sono: Aerospazio, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Scienze della Vita, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per le Smart Communities, Tecnologie per il Patrimonio Culturale, Design, creatività e Made in Italy, Economia del Mare, Energia.
Essi rappresentano un importante strumento per lo sviluppo del Paese, il Governo si muova e non si perda altro tempo.


Ne Parlano