“Dal 2014 le domeniche gratis ai musei hanno rappresentato un successo, riavvicinando i cittadini al nostro straordinario patrimonio culturale. Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso consensi unanimi, permettendo ai turisti e ai visitatori di scoprire sempre di più le bellezze del nostro patrimonio. Cosa fa il governo? Le cancella!” Lo afferma la Vice Presidente del Gruppo Pd al Senato, Simona Malpezzi, commentando la decisione del Ministro Bonisoli di abolire, dopo l’estate, le domeniche gratis nei musei.
“Non solo questo esecutivo non è in grado di produrre un provvedimento degno di nota – sottolinea Malpezzi – ma chiude anche le esperienze migliori degli scorsi anni, cercando di riportare le lancette del tempo indietro di anni”.
“Spero – conclude la parlamentare dem – che il Ministro spieghi in modo convincente le ragioni per cui si mette la parola fine a un’iniziativa che dalla prima edizione del luglio 2014 ha portato circa 12 milioni di visitatori nei musei statali. Ma cosa c’è da aspettarsi da un governo che decide di accorpare, nel Paese con il più grande patrimonio culturale del mondo, il turismo all’agricoltura?”


Ne Parlano