‘Gli archivi dei partiti raccontano la nostra storia recente. Il finanziamento di 1 milione di euro, andava al Ministero dei beni culturali, e non certo a forze politiche esistenti.Presenterò nei prossimi giorni un disegno di legge specifico sulla questione’.
Lo afferma in aula il senatore Andrea Marcucci (Pd), relatore del decreto Valore e Cultura, annunciando in aula il ritiro dell’emendamento che prevedeva uno stanziamento di un milione di euro per la conservazione e la digitalizzazione degli archivi dei vecchi partiti italiani.
‘Si è parlato impropriamente di finanziamento ai partiti-spiega il parlamentare, primo firmatario di una proposta di legge per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti- quando gli archivi già vincolati dallo Stato riguardano forze politiche che non eisstono più, dal Partito D’Azione al Pli, dalla Dc al Pci. Credo che l’esigenza di non disperdere tale patrimonio resti, per questo-conclude Marcucci- presenterò una proposta di legge e chiederò la firma di tutti’.

Ne Parlano