“Ora serve un vero e proprio ‘Sblocca università’, una norma che assicuri autonomia e risorse agli Atenei. Il mio emendamento al decreto Sud ripristina la possibilità per le Università, soffocate dai vincoli della PA, di sottoscrivere contratti eliminati dal jobsact”.
Così la senatrice Pd Francesca Puglisi, prima firmataria dell’emendamento al decreto Sud approvato in Commissione, replica al ministro Madia che nei giorni scorsi aveva giudicato ‘un errore’ reintrodurre le collaborazioni coordinate e continuative per di più in un unico settore.
“L’emendamento riguarda specificatamente tre tipologie- sottolinea Puglisi- i docenti a contratto con specifiche professionalità, i contratti di tutorato per gli studenti e le collaborazioni nell’ambito di progetti di ricerca su fondi UE o finanziati da imprese. Atenei ed Enti pubblici di ricerca non devono avere gli stessi vincoli che ha il comparto della PA, un principio da sempre sostenuto dal segretario Renzi e dal Pd. Con i veti, i vincoli ed i controlli ossessivi, rischiamo di perderci l’internazionalizzazione”.


Ne Parlano