“Dopo circa dieci anni finalmente viene approvato un disegno di legge atteso a lungo che adegua l’ordinamento italiano al numero dei mandati previsti per i vertici negli organismi sportivi internazionali, come il Coni, e si introduce una disciplina più stringente per il rinnovo delle cariche federali”.
E’ quanto affermato in dichiarazione di voto sul provvedimento dal senatore del Partito democratico Raffaele Ranucci.
“Questo disegno di legge fu presentato per la prima volta dal sottoscritto nel 2008 – sottolinea Ranucci – I mandati che avevo proposto erano due e non tre, ma nella politica c’è anche l’arte della mediazione. Quindi voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la conclusione dell’iter di questo ddl e ricordare che esso contiene non soltanto il limite ai mandati del CONI, ma anche altre due previsioni che ritengo molto importanti per lo sport italiano: il limite delle cinque deleghe che possono essere rappresentate in Assemblea e, soprattutto, il fatto che il limite dei mandati vale anche per gli enti territoriali. In questi ultimi ci sono stati dei “condizionatori” dello sport e, come sa bene il presidente Sibilia, che è stato l’unico a riuscire a commissariare la sua federazione, nel suo territorio per un “ras” che era lì da quarant’anni”.
“Credo dunque che il disegno di legge in esame porti avanti, finalmente, anche uno sport più moderno” conclude l’esponente pd.


Ne Parlano