“Questo Governo continua a mancare di rispetto agli italiani all’estero ignorando costantemente le nostre questioni, puntualmente sollevate in alcune interrogazioni, come quella sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida Italia-Québec, trattative che vanno avanti da anni, o come quella sulla stipula di convenzioni bilaterali di sicurezza sociale tra Italia e Messico. Il Viceministro Bignami (Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) e il Sottosegretario Silli (Sottosegretario agli Esteri con delega alle relazioni bilaterali con Canada e Messico e agli italiani nel Mondo), nonostante le mie numerose sollecitazioni, ancora non hanno formulato delle risposte”. Così ha affermato la Sen. La Marca.
La Senatrice La Marca, nello scorso anno, ha presentato più volte un’interrogazione sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida tra l’Italia e il Québec, a distanza di mesi, una in data 31 gennaio 2023 e l’altra il 29 novembre, ma non è ancora pervenuta nessuna risposta. (qui il link all’interrogazione)
In merito alla convenzione di sicurezza sociale Italia-Messico invece, la Senatrice ha presentato un’interrogazione all’inizio dello scorso anno, il 28 febbraio 2023, ai Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Economia e delle Finanze per comprendere quale sia la politica del Governo in relazione alla tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati in Messico e dei lavoratori di tale Paese immigrati in Italia titolari di regolare permesso o carta di soggiorno. È una questione molto importante richiesta dagli italiani all’estero. (qui il link all’interrogazione)
“Dopo 11 mesi, il silenzio del Governo su questi due atti è assordante. Caro Sottosegretario Silli, se lei ha veramente a cuore l’interesse degli italiani nel mondo, risponda al più presto alle mie due interrogazioni e dimostri di avere attenzione e interesse verso questa grande comunità che anche lei rappresenta”.


Ne Parlano