“Mi auguro che l’ennesimo contenzioso che grava sulla realizzazione della dorsale ‘Picente’ Amatrice – Montereale – L’Aquila venga risolto al più presto. Sbloccare il quarto lotto è essenziale”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
“Da anni – prosegue Pezzopane – insieme agli amministratori locali seguo le evoluzioni di questa infrastruttura: ho seguito da amministratrice regionale e presidente di Provincia il secondo e terzo lotto, recuperando anche finanziamenti per questo quarto lotto. Direttamente da Anas ho acquisito queste informazioni affinché tutte le istituzioni possano seguire passo passo tutte le evoluzioni. In molte occasioni con il consigliere Pierpaolo Pietrucci e con i sindaci abbiamo fatto enormi sforzi, ora vogliamo solo che i contenziosi tra imprese non arrechino danno alle popolazioni”.
Ecco la cronistoria stato di attuazione dell’intervento:
In data 28/5/2014 ANAS ha pubblicato in G.U. il bando di gara per appalto integrato dell’opera e con provvedimento ANAS prot. n. CDG-112386-P del 29-9-2015 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva all’impresa TOTO (disposizione presidente ANAS n. 85 del 25-9-2015).
L’Impresa ASTALDI, esclusa dalla procedura a seguito di verifiche sull’offerta presentata ha formulato ricorso al TAR L’Aquila in data 24-10-2015 contro il provvedimento di aggiudicazione alla Società TOTO.
Detto ricorso è stato accolto dal TAR con sentenza n. 82/2016 del 27-01-2016 per vizi formali rilevati nella procedura di esclusione della Società Astaldi, per cui ANAS con dispositivo prot. n. CDG-46011-P del 22-4-2016 ANAS ha comunicato a tutti i concorrenti l’avvio del procedimento di annullamento, in via di autotutela, dell’aggiudicazione definitiva a TOTO, formulando con successivo provvedimento prot. n. CDG-66797-P del 13-06-2016 nuova aggiudicazione alla società TOTO S.p.A. per tener conto dei rilievi formulati dal TAR.
Nel corrente mese di luglio 2016 la Società Astaldi ha presentato nuovo ricorso al TAR di L’Aquila per ulteriori vizi procedurali il cui esame è calendarizzato per il mese di Settembre prossimo venturo.
Al momento si è in attesa dell’esame dell’ultimo ricorso al fine di procedere alla conclusione dell’iter di aggiudicazione della gara.


Ne Parlano