I senatori del Pd Roberto Rampi e Valeria Fedeli, nella Sala Nassirya del Senato, hanno dialogato con il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, sul ruolo della cultura.
E’ venuto il momento – ha detto il senatore Rampidi dare piena dignità culturale, anche nell’insegnamento, alla forma di poesia per musica nella quale Roberto Vecchioni è un maestro. Un maestro che ha saputo parlare a cinque generazioni di italiani“.

E’ quanto abbiamo fatto al Miur nella passata legislatura – ha ricordato Valeria Fedelivalorizzando al massimo la cultura umanistica in tutte le sue forme“.

Nell’introdurre una vera e propria lezione sull’attualità della cultura umanistica, Vecchioni ha parlato della sua esperienza di insegnante di liceo e di docente universitario. “I ragazzi, i giovani – ha detto – hanno bisogno della cultura, ma non lo sanno. La cultura è ciò che dà il senso, che risponde alla domanda: perché sono qui, perché faccio quel faccio. La scienza spiega come, la cultura umanistica spiega perché. La cultura è fatica, è lentezza. Gli insegnanti hanno questo compito, di far scoprire ai giovani nativi digitali la cultura che restituisce il senso della vita“.


Ne Parlano