‘Il rifinanziamento del Terzo Valico, con oltre 763 milioni di euro, deliberato oggi dal CIPE, fuga i dubbi, in parte ad arte alimentati nelle scorse settimane, circa la volontà del Governo di procedere verso la realizzazione dell’opera, e dà risposta concreta alle sollecitazioni che come parlamentari piemontesi abbiamo svolto tanto in Commissione quanto verso il Ministro Lupi’.
Lo affermano i senatori piemontesi del Partito Democratico Daniele Borioli, Federico Fornaro e Stefano Esposito.

‘Ora, si tratta di avviare concretamente un rapporto più stretto e incisivo con il territorio – sottolineano gli esponenti pd – e in particolare con gli enti locali alessandrini
interessati dai cantieri, al fine di definire, come già nel caso della Torino-Lione, un quadro adeguato di compensazioni strategiche, a cominciare da quelle relative alla logistica. Occorre ancora, assolutamente, che sia compiuto un salto di qualità in merito alle garanzie sul fronte della salute e della tutela dell’ambiente, che devono essere date alle comunità locali con la massima trasparenza. Su questo punto, ancora stamani, il Ministro Lupi ci ha confermato l’intenzione di convocare quanto prima un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali dell’alessandrino’.


Ne Parlano