“I navigator rischiano di essere gli unici beneficiari del reddito di cittadinanza. Peccato che il Governo ed il neo presidente di Anpal Domenico Parisi non abbiano spiegato in alcun modo come saranno assunti. Una nebulosa che Di Maio dovrà spiegare punto per punto, anche per diradare l’ombra di assunzioni in qualche modo clientelari”.
Comincia così un’interrogazione urgente ai ministri Di Maio e Bongiorno presentata dal capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci e sottoscritta dai colleghi Biti, Cirinna, Giacobbe, Taricco, Verducci, Grimani, Astorre, Magorno, Garavini, D’Alfonso, Rojc, Vattuone, Bellanova, Collina, Iori, Stefano, Malpezzi, Cucca Comincini, Alfieri, Fedeli, Faraone, Messina, D’Arienzo, Richetti, Margiotta, Valente, Parrini, Ferrazzi, Boldrini, Sudano, Sbrollini, Bini, Pinotti, Pittella.
“I circa 10 mila precari che saranno chiamati a svolgere una mansione per i Centri dell’Impiego- scrivono i parlamentari dem- saranno vincitori di un concorso-lampo oppure godranno di una chiamata diretta? Quali saranno i criteri ed i punteggi della selezione? In quali modalità il Governo eviterà forme di assunzioni clientelari? Chi farà loro formazione e per quanto tempo, visto che il reddito di cittadinanza è previsto per un periodo di 18 mesi?”


Ne Parlano