La sera del 9 luglio il ristorante del Senato, su iniziativa del senatore del Pd Eugenio Comincini con il supporto della presidente Elisabetta Casellati e il sostegno di tutti i capigruppo di Palazzo Madama, ospiterà una cena che vedrà protagonisti i ragazzi di PizzAut (di Milano) e Tortellante (di Modena), due realtà nelle quali giovani affetti da autismo hanno trovato un’opportunità di lavoro e crescita. Per le senatrici e i senatori un menù a base di pizza, tortellini e tortelloni realizzati e serviti dagli stessi ragazzi.
“Sarà un momento importante – spiega il sen. Comincini – per comprendere come l’integrazione sociale sia possibile anche attraverso percorsi innovativi. Si tratta di due realtà che hanno avuto l’ambizione di dare lavoro a ragazzi autistici e ci sono riuscite. Come legislatori dobbiamo sempre di più capire come supportare iniziative pionieristiche come queste che fanno impresa ma che vedono anche ben il 70% del personale affetto da disabilità”.
“Come genitori ci siamo resi conto che finito il momento dell’inclusione scolastica per i nostri figli c’era il vuoto sociale – aggiunge Erika Coppelli, promotrice del Tortellante – Grazie anche al sostegno dello chef Massimo Bottura, abbiamo quindi creato una risposta a tutto ciò con il lavoro, dimostrando che anche questi ragazzi possono essere una risorsa utile”.
“In Italia ci sono 600 mila persone affette da autismo e nessuno di loro ha un reale contratto di lavoro – prosegue Nino Acampora, presidente di PizzAut – All’inizio ci hanno dato dei folli, ora siamo orgogliosi di poter aprire il nostro ristorante per la fine di quest’anno”.
“E’ la dimostrazione che i progetti di vita si possono sempre realizzare. Questa cena sarà un grande momento di inclusione, per i ragazzi, ma soprattutto per noi parlamentari che potremo vivere dal di dentro e toccare con mano la concretezza di progetti che hanno già dato risultati straordinari”, ha concluso Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo Pd.


Ne Parlano