“Le anticipazioni del Rapporto Svimez presentate oggi, e soprattutto le previsioni 2018 e 2019, confermano quanto vado dicendo ormai da mesi: la ripresa dell’economia meridionale, che negli anni scorsi grazie alle azioni del nostro Governo eravamo riusciti a innescare, andava sostenuta e potenziata. Questo per me significa aver cura del Sud. Un’azione che il Governo 5Stelle-Lega ha mancato in modo irresponsabile e colpevole e i primi a farne le spese saranno ovviamente le giovani generazioni e le donne.
Nessuno si permetta il gioco dello scarica barile perché, come dimostra proprio l’irresponsabilità del Ministro Di Maio sul decreto dignità e su Ilva, e il susseguirsi di dichiarazioni confuse e contrastanti sulle infrastrutture strategiche, era necessario non perdere un solo giorno per rafforzare misure che si erano dimostrate efficacissime, come la stessa Svimez aveva riconosciuto”. Lo dice la senatrice Teresa Bellanova, capogruppo del Pd nella Commissione Industria, responsabile Mezzogiorno nella Segreteria nazionale Pd.
“Questo è il Governo del cattivo cambiamento – prosegue Bellanova – che smantella persino una struttura come Casa Italia che puntava alla rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane, del patrimonio abitativo, delle periferie e che al Sud aveva dato risultati ottimi. D’altra parte proprio Svimez aveva indicato la rigenerazione urbana come driver di sviluppo. Quanta macerie dovremo ancora registrare?”.


Ne Parlano