‘La miopia di chi pensa che senza la partecipazione dei corpi intermedi la politica e le istituzioni possano funzionare meglio- come ha dichiarato Mario Monti ospite questa mattina alla trasmissione Omnibus su La7- palesa un’idea della democrazia limitata e anticostituzionale.
I sindacati, come libera associazione dei lavoratori, svolgono una fondamentale funzione di rappresentanza e democrazia, parte di quella qualità del nostro sistema istituzionale definita e garantita dalla Costituzione.
La partecipazione dei lavoratori – come di ogni altra forza sociale o economica – alle decisioni pubbliche e alla vita della nostra comunità non può essere sacrificata in nome di presunte competenze tecniche, né umiliata da chi ha un’idea debole e infondata della democrazia rappresentativa. La democrazia, la partecipazione, la rappresentanza ed il governo sono questioni da gestire sempre nell’interesse dei cittadini, e il coinvolgimento delle forze sociali che li organizzano sono sempre da valorizzare ed includere. Lo devono ricordare tutte le forze che siedono in Parlamento ed anche quei candidati e quelle forze civiche che, come Marchini a Roma, parlano di nuova fase politica per poi trovarsi schiacciati su posizioni vecchie e poco democratiche.’

Ne Parlano