‘Accogliamo con soddisfazione l’incremento nel DL Rilancio di 20mln di euro del Fondo nazionale per il servizio civile ma possiamo fare ancora di più, sia in termini di risorse, sia con riguardo alle finalità di supporto scolastico’ – lo dichiarano i senatori democratici Gianni Pittella e Valeria Fedeli.

‘La difesa non armata e non violenta della patria che trova nel servizio civile la sua espressione principale oggi può assumere una rinnovata centralità nella costruzione di una forza di pace, di solidarietà e soprattutto di sostegno alle marginalità.

In particolare – continuano Pittella e Fedeli – chiediamo al governo e al Parlamento uno sforzo straordinario di impegno finanziario a sostegno di progetti di servizio civile destinati al supporto scolastico, considerato che la modalità di insegnamento a distanza causata dal Covid rischia di mettere a dura prova molte famiglie, allargando pericolosamente il divario sociale e culturale.

In tanti casi infatti i tempi di lavoro dei genitori e la loro non sempre adeguata preparazione informatica o culturale in genere richiederebbero che i figli fossero assistiti da operatori specializzati in una sorta di doposcuola sociale, pena altrimenti il consolidamento di ineguaglianze tra chi può permettersi un accompagnamento a proprie spese, o chi può seguire direttamente i figli, e invece le famiglie che sono nell’impossibilità di farlo.

Il servizio civile potrebbe, accanto alle tradizionali finalità, associare in un progetto straordinario anche il supporto scolastico da parte dei volontari alle famiglie che ne hanno bisogno.

Un grande progetto paese di vicinanza alle famiglie per il quale però serve una dotazione economica più importante e procedure più snelle.

In queste ore, coinvolgendo tutti i colleghi parlamentari che lo vorranno, proveremo a farci promotori di una proposta di emendamento in questa direzione al DL Rilancio in fase di conversione.

Sarebbe – concludono i due senatori – una risposta importante per il futuro dei nostri figli e per tanti giovani che hanno desiderio di impegno e militanza al servizio del Paese’.


Ne Parlano