“Il servizio sanitario nazionale è nato in una grande stagione di riforme, guidata da uomini politici che non si curavano della loro immagine, ma avevano una visione larga delle cose e grandi idee riformiste, coltivavano una prospettiva e un progetto a lungo termine, sapevano scegliere e avevano una determinazione ferrea nel dovere di fare.

Dentro quella visione e quel progetto sono nate riforme e grandi leggi che ancora oggi costituiscono assi portanti della legislazione italiana.

È la memoria di quella stagione assieme al bisogno di un orizzonte chiaro, che mi spingono a chiedere al Presidente del Consiglio di trovare il tempo per venire in Senato e aprire un dibattito sul suo progetto per l’Italia e su una visione alla quale ispirare le scelte di fondo e le decisioni quotidiane.

In un passaggio così difficile della storia d’Italia, il Parlamento ha un bisogno assoluto di cultura e di cultura politica ed è compito del Presidente del Consiglio riempire questo vuoto”. Così il senatore del Pd Luigi Zanda si è rivolto al Presidente del Consiglio nel suo intervento sul Dl Cura Italia.


Ne Parlano