‘Vanno aumentati gli standard di sicurezza per musei e chiese e riviste le pene per i responsabili del traffico internazionale di opere d’arte.’.
È quanto dichiara il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura di Palazzo Madama, che annuncia una richiesta di verifica al ministero dell’Interno sulle condizioni di sicurezza del nostro patrimonio artistico, ed un disegno di legge che riveda le pene ai responsabili del traffico internazionale delle opere d’arte.
‘Nel museo veronese di Castelvecchio-sottolinea il parlamentare-, al momento del furto, c’erano solo una guardia giurata ed una cassiera. Spesso nelle chiese e nei siti archeologici non c’è alcun tipo di sorveglianza. Il business dell’arte è ormai prevalentemente nelle mani delle mafie, inoltre c’è la nuova minaccia del terrorismo dell’Isis. Per questo serve rivedere urgentemente tutto, dalla sicurezza alla giustizia. L’Italia è la principale vittima di un mercato criminale che cresce impetuosamente, a Verona è suonato qualcosa di più grave di un campanello d’allarme’, conclude Marcucci.

Ne Parlano