‘I riformatori devono innovare, tagliando. Così Ugo La Malfa , nel 1970, spiegò la necessità del superamento delle Province. A distanza di oltre 40 anni, il governo Renzi ha cominciato a mettere mano al riordino delle autonomie locali’.
E’ quanto dichiara il senatore Andrea Marcucci (Pd), presidente della commissione Cultura di Palazzo Madama, commentando l’approvazione del ddl Delrio sul superamento delle Province.
‘Il grande leader laico sosteneva l’esigenza di avere istituzioni più forti e meno farraginose, più aperte e meno costose-sottolinea il parlamentare- un obiettivo storico che il premier Renzi conta di coronare con la riforma del titolo V della Costituzione e con la fine del bicameralismo perfetto. L’elenco delle riforme in calendario è impressionante, e rende l’idea di quanto il nostro Paese sia stato colpevolmente fermo. La legislatura, nata in un contesto difficilissimo, ritrova un senso soltanto se dimostrerà di essere in grado di comprendere la necessità di un cambiamento radicale, che va incontro alle esigenze del Paese e dei cittadini’, conclude Marcucci.

Ne Parlano