Cittadini, professionisti e imprese

1. Rottamazione. Estensione della domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali per i contribuenti che non l’avevano presentata o lo avevano fatto in modo irregolare. Nuove estensioni per le cartelle formate alla data del 30 settembre 2017.
2. Spesometro. Semplificazione per le imprese degli adempimenti fiscali e trasmissione dei dati annuale o semestrale, possibilità di invio cumulativo delle fatture fino a 300 euro. Abolite le sanzioni per chi ha commesso errori nell’invio dei dati delle fatture. Si potranno inviare di nuovo i dati corretti entro febbraio 2018.
3. No Fatturazione a 28 giorni. Introdotta una disposizione che prevede il ritorno alla fatturazione su base mensile (o multipli del mese) per la telefonia e la pay tv con la sola esclusione, nell’ambito della telefonia mobile, delle offerte promozionali temporanee. Per l’adeguamento alle nuove disposizioni da parte degli operatori è previsto un periodo transitorio di 4 mesi; in questa norma non sono stati inclusi i servizi pubblici, come acqua, gas e luce, perché servizi a consumo il cui costo è indifferente al periodo. Prevista la regolamentazione riguardante i servizi di fibra ottica, introducendo l’obbligo di notificare al consumatore se il servizio offerto prevede l’arrivo della fibra sino alla abitazione o solo alla centrale.
4. Equo compenso per i professionisti. Introdotto il principio dell’equo compenso per oltre 4 milioni di professionisti per le prestazioni a committenti privati e alla PA.
5. Incremento Fondo Pmi. Il fondo di garanzia per le Pmi viene incrementato di 500 milioni di euro per il biennio 2017-18. Viene autorizzata la Cdp ad intervenire sul fondo, integrandolo con ulteriori risorse.
Famiglie e sociale
6. Uscita dei minori di 14 anni da scuola. I genitori possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma dei ragazzi da scuola e ad utilizzare i mezzi di trasporto (scuolabus).
7. Ulteriore detrazione per gli affitti degli studenti universitari. La norma vigente prevede la possibilità di detrarre la spesa per coloro che vivono oltre i 100 km dalla sede universitaria ma in un’altra provincia. Con la modifica si elimina il confine provinciale, permane la distanza di 100 km per tutti, ma si riduce a 50 km la distanza per chi risiede in aree montane e disagiate.
8. Il reato di stalking non potrà più essere estinto a fronte di un risarcimento economico.
9. Sanità. Detraibilità del costo degli alimenti speciali per pazienti affetti da patologie nutrizionali, in via sperimentale per due anni; potenziati gli obiettivi strategici di piano iniziali riguardanti la cura dei tumori tramite l’adroterapia; introdotta regolamentazione della cannabis a fini terapeutici; stanziate risorse in favore della Regione Lombardia per le attività connesse alla candidatura di Milano come sede dell’Agenzia Ema.
Territorio e trasporti
10. Calamità naturali. Garantita la sospensione degli obblighi fiscali per le aree colpite dal sisma in Centro Italia nel 2016; favorevoli misure per l’adempimento degli obblighi tributari e contributivi a Ischia, in seguito al terremoto di quest’estate; sospensione degli obblighi fiscali anche per i contribuenti del comune di Livorno che, in seguito alla recente alluvione, hanno presentato dichiarazione di inagibilità della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda.
11. Edilizia post sisma. Nessuno sgombero fino a quando non si ha una soluzione alternativa (mai più nonna Peppina).
12. 5 x 1000 per i parchi. A decorrere dal 2018 una quota pari al 5 x 1000 dell’imposta Irpef potrà essere destinata anche a sostegno degli enti gestori delle aree protette.
13. Trasporti. Introduzione di una norma e del relativo finanziamento per la sicurezza ferroviaria e marittima; intervento sulla sicurezza del volo riferita alla condizione operativa del sistema dei controllori; garantito il mantenimento della continuità territoriale aerea con la Sardegna a seguito della cessione di Alitalia.
14. Fiume Po. Interventi immediati di manutenzione straordinaria e ordinaria necessari a garantire il transito dei mezzi tra le due sponde del fiume, oggi in parte precluso.