“I senatori dem Tommaso Nannicini e Gianni Pittella hanno aderito all’iniziativa di raccogliere firme in Senato per indire un referendum confermativo sulla riforma costituzionale che taglia il numero dei parlamentari.
“È giusto che decidano i cittadini”, hanno dichiarato i due senatori del Pd. “Snellire le istituzioni e anche ridurre il numero dei parlamentari va bene, ma solo come conseguenza di una riforma sensata. Da lì si doveva partire. Condividiamo il documento dei capigruppo della maggioranza, che si impegna a far seguire tutta una serie di riforme e correttivi, a partire dalla legge elettorale”.
“Speriamo di poter votare sì a quel referendum, perché nel frattempo si sarà fatta una buona legge elettorale e si saranno inseriti i necessari pesi e contrappesi. Ma se questi correttivi non arriveranno o saranno deludenti, vogliamo lasciare aperta la possibilità di votare no, come peraltro abbiamo già fatto per due volte qui in Senato. Senza una democrazia che funziona i cittadini sono più deboli. Su questo non possiamo scherzare per inseguire l’antipolitica. La democrazia viene prima dell’Iva”.


Ne Parlano